Blog

Come gestire le scorte di magazzino della tua azienda Aftermarket

3-ott-2019 15.27.29 Sample HubSpot User

Sofinn_GestioneMagazzino_ImgBlog_720x320_@2x

Avere sempre il ricambio giusto al posto giusto e al momento giusto. È un’affermazione che, se messa in pratica, consente di favorire il business di tutti gli attori della filiera di distribuzione dei ricambi auto: favorisce i produttori perché sono in grado di far arrivare in maniera celere, tramite i distributori, i loro ricambi agli utenti finali.  Favorisce i distributori che, in questo modo, sono in grado di fornire ai propri clienti i ricambi di cui hanno bisogno non appena ne hanno necessità.  Affidarsi ad un buon software gestionale è, senza dubbio, una mossa vincente per rendere il magazzino della tua azienda sempre più performante sotto ogni punto di vista. Qui, ti elenco alcune funzionalità che potrebbero aiutarti in questa missione.

Monitoraggio flussi ingresso-uscita del tuo business nell’Aftermarket

Per cominciare, una criticità riscontrabile all'interno della gestione di un magazzino è sicuramente legata al monitoraggio dei flussi di ingresso e di uscita dei ricambi. È importante avere sempre tutto sotto controllo ed è necessario che il tuo software gestionale sia in grado di fornirti una visione d’insieme di tutti i movimenti che avvengono quotidianamente nel tuo magazzino. La soluzione SirJ della Sofinn Italia, software house che, da più di 20 anni, opera nel comparto Aftermarket con soluzioni e servizi ad elevato contenuto, dispone di un sistema di logistica che, mediante dispositivi mobile, gestisce il flusso della merce sia in ingresso che in uscita restituendo all'azienda velocità nell'evasione dei prodotti e riduzione degli errori.

Gestione semplificata per le aziende multi-magazzino dell’Aftermarket

Quando il business cresce diventa necessario dislocare i prodotti in più magazzini e/o stabilire sinergie con altre realtà simili: è quindi opportuno dotarsi di giusti strumenti. In tale ottica, SirJ dispone di alcune funzionalità specifiche:

  • Associazione di magazzini all'interno di un consorzio: con questa funzionalità SirJ permette di gestire facilmente i diversi depositi anche di aziende differenti, consentendo loro di condividere con facilità e velocità le rispettive disponibilità di merce. Con SirJ potrai, in tempo reale, spostare le merci da un magazzino all'altro, conservando sempre traccia dei relativi movimenti; in questo modo anche la gestione di un punto vendita separato o di un semplice magazzino di riassortimento diventa semplice e intuitiva.
  • Riordino automatico di magazzino: SirJ gestisce in maniera efficace gli stock dei tuoi magazzini: un consolidato algoritmo di calcolo, valutando le tue disponibilità e i relativi consumi, ti propone il giusto riassortimento, considerando sia i diversi depositi che la possibilità di impiego di prodotti alternativi.

Business Intelligence ottimizzata per il settore ricambi Automotive

Un software gestionale genera quotidianamente un’ingente quantità di dati relativi alle movimentazioni contabili e di magazzino della tua azienda. Queste informazioni sono molto utili in fase di analisi perché permettono di avere un quadro generale sull'andamento del business d’impresa; l’analisi di queste informazioni, opportunamente guidata, consente di assumere al momento giusto le migliori decisioni. Grazie alla Business Intelligence di SirJ, l’imprenditore è in grado di avere in un ”colpo d’occhio” il quadro generale della propria impresa e decidere le migliori strategie da adottare. Dalle Vendite agli acquisti la Business Intelligence può evidenziare livelli di servizio, margini operativi, analisi sui singoli prodotti / categorie e tutto quanto è opportuno verificare costantemente.

Integrazione delle catene di distribuzione Aftermarket

L’integrazione con le più note piattaforme di distribuzione permette a SirJ sia di generare quotidianamente gli ordini di approvvigionamento, sia di ricevere in tempo reale i relativi documenti di trasporto che vengono poi, in automatico, inseriti nel database del gestionale. Colloquiare con i sistemi informativi dei grossi player della distribuzione nazionale diventa semplice e veloce grazie ai moduli di collegamento presenti in SirJ. Ma non è tutto: per offrire maggiore visibilità alle tue disponibilità di magazzino, con SirJ puoi collegarti alle maggiori piattaforme on-line dei grandi gruppi nazionali di distribuzione ricambi. Vendere al di fuori dei tuoi confini geografici non è mai stato così facile.

MI INTERESSA SIRJ

Tags: aftermarket, Ricambi, SirJ, gestionale

Sample HubSpot User

Written by Sample HubSpot User

It is a long established fact that a reader will be distracted by the readable content of a page when looking at its layout. The point of using Lorem Ipsum is that it has a more-or-less normal distribution of letters, as opposed to using 'Content here, content here', making it look like readable English.

Compila il form per ricevere subito la brochure di tutte le nostre soluzioni.

logo-1

Ultimi articoli